Competenze e Responsabilità

Intermediazione tra domanda e offerta del servizio taxi

Dal momento che il cliente ed il tassista hanno accettato rispettivamente, di usufruire e di effettuare la corsa taxi, il servizio di intermediazione è sostanzialmente terminato, fatta salva l’assistenza comunque fornita da Taxi Napoli 8888 per rimediare ad eventuali inconvenienti che si riassumono di seguito, a titolo esemplificativo e non esaustivo: ritardo o impedimento definitivo del taxi per incidente, guasto alla vettura o altro; corsa sostitutiva; assenza del cliente all’indirizzo indicato; oggetti personali ed altro lasciati sul taxi.

Terminata la fase di intermediazione offerta dalla Taxi Napoli 8888, ha inizio il servizio taxi del quale sono parti da un lato il cliente, che sale a bordo dell’autopubblica, dall’altro il tassista. Infatti, per legge il servizio di trasporto di persone e bagagli tramite taxi è di esclusiva competenza e responsabilità dei singoli tassisti, ciascuno titolare della rispettiva licenza nonché proprietario o utilizzatore in leasing della propria autopubblica, con i quali i clienti, di volta in volta, concludono il contratto di trasporto. Ciò vale non solo quando il cliente attiva la richiesta tramite la centrale Taxi Napoli 8888, ma a maggior ragione quando il cliente sale su un taxi che staziona presso le apposite aree di parcheggio riservato, oppure in transito. Di conseguenza, Taxi Napoli 8888 non è vettore, né noleggiatore, né in proprio né tramite terzi; non è datore di lavoro, né committente dei tassisti propri aderenti. In linea generale, Taxi Napoli 8888 non è, in nessun caso, responsabile per il comportamento tenuto dal tassista durante il suo turno di lavoro ed oltre.

Ciò non significa, naturalmente, che Taxi Napoli 8888 si disinteressi della condotta dei propri aderenti, i quali devono attenersi comunque ad un apposito Regolamento interno, la cui osservanza viene costantemente verificata da una Commissione Disciplinare, alla quale i clienti possono far pervenire reclami o segnalazioni. Oltre alla responsabilità contrattuale interna verso Taxi Napoli 8888, nello svolgimento della sua attività professionale il tassista è sottoposto per legge ad una specifica responsabilità disciplinare, che si aggiunge alla responsabilità civile e penale di diritto comune. La legge affida il relativo potere al Comune che ha rilasciato la licenza taxi, non alle società che intermediano corse taxi.

A Napoli l’organo preposto all’attività disciplinare è la Direzione Centrale Infrastrutture, LL.PP. e Mobilità Servizio Servizi di Trasporto Pubblico, con sede in Via Alessandro Poerio n. 21 – 80139 Napoli, Tel. 0039 0817952921 – Fax 0039 0817922936 – trasporto.pubblico@comune.napoli.it – www.comune.napoli.it/servizinondilinea, al quale può rivolgersi chiunque abbia chiesto di effettuare ovvero effettuato una corsa, servendosi di un taxi di Napoli, che sia utente o meno di una Compagnia che effettua il servizio di intermediazione.